La Tobin Tax è il primo passo per curare la finanza malata

di Leonardo Becchetti
 
(articolo pubblicato su Limes.it in data 12 Aprile 2013)
 
La crisi di Cipro conferma la fragilità della finanza internazionale e del crescere illimitatamente. Bisogna abbandonare la teoria del "troppo grande per fallire" e sviluppare una finanza "umana". La tassa sulle transazioni finanziarie può mettere ordine nella scala dei valori.

alt
[Carta di Laura Canali]

La finanza internazionale è sempre stata un colosso con i piedi d’argilla. Lo è per via del principio del moltiplicatore dei depositi, che, mediamente, - ossia quando il rapporto debito/capitale proprio assume livelli ragionevoli - trasforma un euro di riserve in 12 euro prestati. Questa cifra può arrivare fino a 20 euro quando lo slancio prometeico della finanza creativa e delle banche “troppo grandi per fallire” cerca di assecondare la nostra urgenza di creare più ricchezza dal nulla, aumentando il rischio e cartolarizzando crediti dubbi per far spazio a nuovi impieghi e creare nuova moneta.

Segue su limes.it

005 su Twitter

There is no friend in list


Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License