Il proverbiale tempismo del Ministero dell'Economia

Ringraziamo sentitamente il Dipartimento delle Finanze del MEF per la straordinaria possibilità di partecipazione garantita da una consultazione pubblica sull'imposta sulle transazioni finanziarie lanciata il 22 Agosto con chiusura il 30 Agosto (la trovate qui).

Considerato che si tratta di un tema sul quale una campagna promossa da oltre 50 organizzazioni e reti della società civile lavora da più di tre anni e viste le molteplici iniziative e i tanti sondaggi che chiariscono come una forte maggioranza dei cittadini in Italia e in Europa sia attenta al tema e più che favorevole all'introduzione di una tassa dallo schema solido e difficilmente eludibile, troviamo davvero commovente l'attenzione posta dal MEF per favorire la partecipazione.

Ci saremmo aspettati un testo della consultazione pubblicato in finlandese, senza comunicato stampa per annunciarlo, che aprisse alle 3 di notte di Ferragosto per chiudere dopo 20 minuti. E invece il MEF conferma ancora una volta l'estrema attenzione per l'opinione e la voce dei cittadini, garantendo addirittura una settimana di tempo in pieno Agosto per potere inviare commenti tecnici su singoli articoli o sottosezioni di un decreto attuativo (emendamenti al decreto ministeriale dello scorso 21 Marzo). E' evidente a tutti quanto sia semplice intercettare la comunicazione del MEF il 22 Agosto e nel giro di una settimana rispondere a quesiti che necessitano di specifiche competenze tecniche e legislative. Un sentito grazie alla burocrazia ministeriale per l'attenzione posta e l'intelligenza dimostrata con questa importante consultazione pubblica.

Chiediamo scusa per il tono del post, ma visto che il nostro Ministero ci prende in giro, ci sembrava giusto rispondere nello stesso modo.

Seguiranno aggiornamenti balneari sul contributo di ZeroZeroCinque! Buon fine relax a tutti!

005 su Twitter

There is no friend in list


Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License