Lettera della Campagna 005 al Sottosegretario Del Rio

 

 

Roma, 10 Aprile 2014

 

Gentile Sottosegretario Graziano Del Rio,

 

La contatto in qualità di portavoce della Campagna ZeroZeroCinque, espressione italiana di un più vasto movimento europeo e internazionale di organizzazioni della società civile attive da anni per promuovere un’equa riforma della finanza a partire dall’introduzione di una Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF).

 

Siamo ad un punto di svolta importante del negoziato intergovernativo su questa materia. Per la prima volta 11 Paesi membri dell’UE, tra cui l’Italia, potrebbero realisticamente raggiungere un accordo volto ad introdurre una TTF europea attraverso la procedura della cooperazione rafforzata. Un processo ed un risultato di straordinario significato politico,  a cui le nostre campagne europee stanno intensamente lavorando da tempo. Vogliamo infatti contribuire alla formulazione di un modello efficace di tassa, così come proposto dalla stessa Commissione Europea. Siamo convinti che la TTF europea rappresenti un’opportunità concreta, ed imperdibile, per dar corso alle riforme non più procrastinabili per “riportare l’economia e la finanza ad un’etica in favore dell’essere umano”, per dirla con le recenti parole di Papa Francesco: parole che a noi, impegnati in questa campagna, risuonano particolarmente cariche di significato e di incoraggiamento.

 

Un mese fa circa abbiamo scritto al Presidente Matteo Renzi e al Ministro Pier Carlo Padoan per presentare  le posizioni della nostra Campagna sul negoziato in corso (la invitiamo a leggere qui il testo della lettera).

Non ci è ancora chiaro quale sia la posizione del Governo italiano al tavolo negoziale in questa fase così decisiva. Vogliamo sperare che un Governo che si definisce “di svolta” sia in grado di compiere scelte coraggiose e coerenti sul tema della riforma della finanza, dall’introduzione della TTF europea,alla lotta all’evasione ed elusione fiscale, alla separazione tra banche commerciali e banche d’affari, alla definizione di un tetto massimo alle retribuzioni e ai bonus dei top manager.        

 

Ci rivolgiamo a Lei nella Sua attuale veste di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ricordiamo assai chiaramente che in passato, da Presidente dell’ANCI, Lei accolse con favore e sostenne la nostra Campagna (qui la lettera con cui nel 2011 ha risposto all’appello della nostra Campagna), condividendone i principi ispiratori. Lei era un convinto alleato nella proposta specifica di una tassazione sulle transazioni finanziarie, con una destinazione del gettito per interventi di lotta alla povertà in Italia, e in parte per obiettivi di solidarietà internazionale a favore dei Paesi più poveri e per il contrasto ai cambiamenti climatici.

 

Siamo certi che il Suo convincimento a sostegno della TTF non sia mutato in questi anni; confidiamo quindi che nella Sua nuova funzione istituzionale vorrà farsene promotore in seno all’attuale Governo. L’Italia ha l’occasione storica di poter contribuire positivamente al negoziato in corso in Europa, dando un segnale di svolta che avrà di sicuro risonanza a livello globale. Anche con queste scelte di discontinuità rispetto al passato il nuovo Governo può finalmente dare una risposta concreta al bisogno, fortemente sentito dalla maggioranza dei cittadini e delle cittadine, di rinnovamento dell’attuale paradigma economico-finanziario. La TTF è un primo passo, ma un passo decisivo per scongiurare il sopraggiungere di nuove crisi simili a quella che stiamo vivendo da sei anni.

 

Qualora la Sua intensa agenda istituzionale lo permettesse, saremmo lieti di poterLa incontrare. Restiamo comunque a Sua completa disposizione per approfondimenti nel merito della questione che abbiamo sottoposto alla Sua attenzione.

 

Nel ringraziarla per la considerazione che vorrà dare a questa nostra comunicazione, voglia gradire i nostri più cordiali saluti,

 

Leonardo Becchetti
Portavoce
Campagna ZeroZeroCinque

 

Contatti segreteria Campagna:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.zerozerocinque.it
T. 349-7817601

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

005 su Twitter

There is no friend in list


Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License