Media-stunt della Campagna ZeroZeroCinque

Lunedì 7 luglio dalle 9.30 alle 10.00 in piazza Montecitorio a Roma il media stunt organizzato dalla Campagna ZeroZeroCinque per l’introduzione di una tassa europea sulle transazioni finanziarie contro la povertà e i cambiamenti climatici. Sarà #lavoltabuona?
 

ECOFIN: L’ITALIA E LA COPPA DEL MONDO CHE PUO’ ANCORA VINCERE

 

L'AZIONE:  L’Italia, capitanata dal Ministro Padoan, scende in campo al suo primo Ecofin a Bruxelles per giocare un “torneo” che potrebbe portare il nostro paese e gli altri 10 paesi europei che fanno parte del team pro-TTF a diventare campioni del mondo nella lotta alla speculazione e alla povertà.
L’allenatore del team sarà niente meno che Robin Hood: sugli spalti milioni di persone che in tutto il mondo chiedono all’Europa l’adozione di una efficace tassa sulle transazioni finanziarie che combatta la speculazione e generi risorse per la lotta alla povertà e ai cambiamenti climatici. Sarà #lavoltabuona?


 

PERCHE’:  Tramite questa messa in scena simbolica, la campagna ZeroZeroCinque (www.zerozerocinque.it) chiede al Governo italiano di utilizzare l’occasione fornita dal semestre di Presidenza dell’Unione Europea per raggiungere l’accordo sull’adozione di una tassa europea sulle transazioni finanziarie che sia immune dalle scappatoie ideate da trader ad “alta frequenza”. Una tassa che venga applicata alle azioni e già dalla sua prima fase a un ampio spettro di strumenti derivati, accompagnandola con l’introduzione di principi di tassazione che garantiscano un solido assetto anti-evasione e la definizione da subito di una road map chiara e legalmente vincolante relativa alle fasi successive di attuazione, volte ad estendere gradualmente l’imposta a tutte le classi di strumenti finanziari. Infine, la campagna ZeroZeroCinque ritiene che sia essenziale non tradire lo spirito originario che ha condotto all’ideazione della tassa: recuperare risorse innovative per lo sviluppo e per la lotta ai cambiamenti climatici, oltre che per il finanziamento di programmi di lotta alla povertà nei Paesi partecipanti. 

 

Scarica qui: Invito per i media



 

Ufficio stampa

Per contatti:

info@zerozerocinque.it

349.7817601

 

Area stampa

005 su Twitter

There is no friend in list


Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License