Il Parlamento Europeo pensa ad una tassa sulle operazioni finanziarie

EP_logoUn recente comunicato stampa del Parlamento Europeo (10 Marzo 2010) fa trapelare quanto il tema della mitigazione dei costi della crisi economica da parte del sistema finanziario sia oggetto di dibattito anche nelle sedi istituzionali europee.

Il Parlamento Europeo sollecita una posizione comune dell'UE in ambito G20 riguardo a una tassa sulle operazioni finanziarie volta a coprire i costi della crisi, per l'economia reale e per stabilizzare il sistema bancario. Invitando la Commissione a valutare le possibili opzioni, precisa che tale tassa non deve ridurre la competitività dell'UE od ostacolare la crescita. Rileva poi l'esigenza di garantire al settore bancario la capacità di finanziare investimenti nell'economia reale.

Leggi tutto: Il Parlamento Europeo pensa ad una tassa sulle operazioni finanziarie

Non siamo i soli a promuovere la FTT

La campagna italiana sulla FTT è una delle tante campagne sull’approvazione di una tassa sulle transazioni finanziarie che sono state lanciate in tutto il mondo da organizzazioni non governative, sindacali e ampi fronti della società civile. Visitate le pagine della campagna inglese (la famosa campagna sulla Robin Hood Tax che sta riscuotendo un’ampia risonanza in ambienti istituzionali e della società civile inglese e gode persino di una buona copertura mediatica) e quelle di due grandi campagne europee MakeFinanceWork e EuropeansforFinancialReforms.

Campagna inglese: www.robinhoodtax.org.uk

Campagne europee: www.makefinancework.org - www.europeansforfinancialreform.org .

A breve pubblicheremo aggiornamenti sulle campagne nordamericane e altre campagne gemelle sullo scacchiere europeo.

I tempi per una tassa sulle transazione finanziarie sono maturi

La redistribuzione della ricchezza su scala globale passa per l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie. Lo sostiene Jeffrey Sachs (professore di economia e direttore dell’Earth Institute alla Columbia University nonché consulente speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sugli Obiettivi del Millennio). Leggi l’articolo del 18 Marzo scorso di Jeffrey Sachs sulle colonne del quotidiano britannico “The Guardian” che riproponiamo al seguente link: http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2010/mar/18/robin-hood-tax-benefits

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License