Il fronte dei sostenitori della TTF si allarga

Il Pontificio Consiglio Giustizia e Pace ha presentato oggi una Nota dal titolo “Per una riforma del sistema finanziario internazionale nella prospettiva di un’autorità pubblica a competenza universale” che come Campagna ZeroZeroCinque accogliamo molto positivamente per le importanti riflessioni e proposte che vengono lì evidenziate. Durante la conferenza stampa è stato fatto riferimento anche alla Tassazione sulle Transazioni Finanziarie (TTF) che nelle parole del Segretario, S. E. Mons. Toso, è una delle vie percorribili dalla politica per “orientare i sistemi finanziari e monetari alla realizzazione del bene comune”. Durante la conferenza stampa il Prof. Becchetti ha inoltre  evidenziato diversi argomenti a favore della TTF e replicato ad alcune  critiche ricorrenti.

Gli interventi completi sono disponibili qui.                                                                                      

L’incoraggiamento dato dal Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace rappresenta un ulteriore passo di grande  rilevanza sulla strada verso un'introduzione della TTF su scala europea  e internazionale che si aggiunge al sostegno dato dal Parlamento Europeo, alla proposta  di Direttiva della Commissione, al sostegno di migliaia di economisti e a quello di diversi Governi, Francia e Germania in testa.
Come Campagna ZeroZeroCinque ci aspettiamo ora che il Governo italiano prenda finalmente una chiara posizione a favore della Tassa sulle  Transazioni Finanziarie e inizi da subito a lavorare per una sua  concreta implementazione su scala europea in tempi brevi.

Si segnalano alcuni articoli interessanti: La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole24ore, La Stampa, video intervista al Direttore di Avvenire.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License