Falso Mito 8: La TTF ridurrebbe la liquidità dei mercati, aumenterebbe i costi del capitale, e comprometterebbe l’economia

Alcuni sostengono che una TTF dell’ampiezza prevista nel modello della CE, incrementando i costi delle transazioni e di conseguenza riducendo i volumi degli scambi, ridurrebbe la liquidità dei mercati e aumenterebbe il costo del capitale, provocando da ultimo un abbassamento degli investimenti ed un rallentamento della crescita economica senza infine generare molte risorse (Rogoff, 2011). Queste argomentazioni sono false.

La ragione più ovvia di scetticismo è che l’aumento nei costi di transazione derivanti dalla tassa li riporterebbe in realtà a quelli di 10 anni fa, quando i mercati erano solidi tanto quanto lo sono ora se non addirittura di più. Sicuramente non c’era problema di liquidità (Persaud, Marzo 2012).

Per quanto riguarda il costo dei capitali, se Rogoff avesse ragione nel dire che un piccolo incremento nel costo delle transazioni avrebbe un impatto significativo sul costo dei capitali, allora ci aspetteremmo un’ampia crescita nei guadagni durante gli ultimi decenni come risultato di un netto declino nei costi di transazione (dovuto ai progressi nella computerizzazione e alla deregolamentazione). Eppure i dati non sembrano sostenere questa tesi – la crescita sembra invece essere stata migliore durante i periodi con alti costi di transazione, anche prima del crollo (Baker, 2011).

Infine, come precedentemente detto, coloro che saranno più colpiti dalla TTF saranno coloro che operano nell’High Frequency Trading. Gli operatori dell’High Frequency Trading d’altro canto sostengono di fornire i mercati della liquidità necessaria ma questa affermazione trae in inganno. In periodi calmi, quando i mercati sono già liquidi, gli high frequency trader aiutano la liquidità. Ma in tempi di crisi, essi cercano di anticipare la tendenza, drenando liquidità proprio quando è più necessaria – come visto con il Flash Crash in New York a maggio 2010. Se la TTF limita l’high frequency trading può perfino migliorare la resilienza (ovvero la capacità di resistere a schock e oscillazioni improvvise) sistemica (Persaud, 2012). Secondo Kapoor (2010) è allora molto meglio avere volumi di transazioni minori ma che forniscono una liquidità più solida. Imporre una TTF aiuterà a rimuovere dal mercato le transazioni superflue che non servono a nessuno scopo per l’economia ed assicurerà invece che le transazioni che rimangono siano dettate da più fondamentali ragioni economiche.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License