Falso Mito 10: La TTF è una tassa disegnata per alimentare le casse europee

Non è detto. La TTF così come le altre tasse sarà raccolta a livello nazionale. È quindi competenza di ogni paese decidere come spendere il gettito raccolto. Sia Francia che Germania, i paesi che ad oggi spingono maggiormente per l’introduzione della TTF, sono contrari all’uso del gettito per il budget UE.

La società civile, i sindacati e le ONG chiedono che le risorse generate da questa tassa siano destinate per priorità di politica interna in tema di protezione dei servizi pubblici e per onorare gli impegni internazionali di lotta alla povertà nel mondo e contrasto ai cambiamenti climatici.

C’è un precedente sull’uso cooperativo delle risorse generate da tasse nazionali volto a raggiungere risultati previamente concordati a beneficio di tutta la comunità.  Si tratta della tassa aerea per i passeggerei che va a beneficio di UNITAID, un fondo che acquista trattamenti per combattere l’HIV/AIDS, la tubercolosi, la malaria. La tassa viene raccolta a livello nazionale, versata all’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra, e distribuita con efficacia a livello internazionale, principalmente a beneficio dei paesi in via di sviluppo. La TTF, raccolta in diversi paesi, potrebbe essere usata in maniera similare per finanziare ad esempio il Fondo Globale o in merito al clima finanziare il Fondo Verde per il Clima.

 

La TTF in un video... virale

Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License