Lettera aperta ai membri della Commissione Bilancio su emendamento per TTF
Le scrivo a nome della Campagna ZeroZeroCinque in merito all’emendamento N° 1.866 volto ad introdurre un necessario potenziamento dell’attuale normativa italiana sulla Tassa sulle Transazioni Finanziarie che, come più volte da noi denunciato, ha numerosi difetti e lacune nella sua architettura che non permettono la realizzazione degli effetti desiderati né sotto il profilo di limitare l’attività speculativa, né tanto meno sotto il profilo della raccolta di gettito. Intervenire per sanare una normativa inefficace è quindi urgente e necessario.
Abbiamo letto il resoconto del dibattito che venerdì sera c’è stato in Commissione Bilancio sull’emendamento in oggetto e che ha portato all’accantonamento provvisorio al fine di svolgere “un utile approfondimento”, e riteniamo infondati i dubbi sollevati nel merito. Le argomentazioni presentate da chi ha sollevato perplessità sull’emendamento danno chiaramente sponda alle istanze delle lobby della finanza, affidandosi peraltro a dati fortemente discutibili se mai potessero essere confermati con fonti attendibili (come ad es. la fantomatica perdita di posti di lavoro nell’ “industria” - ammesso che di industria si possa parlare – dei derivati).
La invitiamo pertanto a leggere questo post della nostra Campagna in risposta al dibattito di venerdì sera http://tinyurl.com/qfseztz, e La esortiamo caldamente a superare qualsiasi titubanza (qualora ne nutrisse) e ad avere il coraggio di adottare una misura, dando pieno sostegno all’emendamento 1.866, che possa finalmente contribuire al necessario processo di riforma della finanza. Qualche giorno fa negli Stati Uniti sono state adottate attraverso la Volcker Rule misure per colpire la finanza speculativa, ci auguriamo che anche l’Italia abbia la forza di compiere le stesse scelte.
Contatti segreteria: |
|
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna. Contatti | Policy sulla privacy
I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 Italia.