Due schede di lettura: Istituzioni Finanziarie Internazionali e Paradisi Fiscali

Sono a disposizione del visitatore due schede di lettura (un lavoro della Fondazione Culturale Responsabilità Etica) a cura di Andrea Baranes e Elena Gerebizza (CRBM – Campagna per la Riforma della Banca Mondiale) e con il contributo di Franco Del Ben (Presidente del Comitato etico di Etica Sgr).

Copertina scheda capire la finanza 1La prima scheda ripercorre la storia della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale dalla loro nascita ad oggi, le politiche attuate dai due istituti finanziari internazionali (con particolare attenzione alla crisi del debito e alle crisi finanziarie che si sono susseguite negli ultimi decenni e al rapporto della BM e del FMI con il settore privato).

La seconda scheda si concentra invece sul funzionamento e sugli impatti dei paradisi fiscali, su cosa la comunità internazionale stia facendo per arginare la portata di questo fenomeno e sulle proposte in merito delle reti della società civile.

Vi invitiamo inoltre a visitare il sito www.osservatoriofinanza.it (strumento di informazione critica sulla finanza e sul sistema bancario) curato dalla rivista Valori, dalla CRBM e dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

La TTF in un video... virale

Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License