Approvate in Commissione tre risoluzioni sulla TTF

ParlamentoItalianoImage2Tre risoluzioni presentate rispettivamente dagli On. Zacchera (PDL), Barbi (PD) e Evangelisti (IdV) sono state discusse ed approvate nella riunione del 16 Giugno  2010 dalla Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati.

È un segnale significativo che il tema sia stato sollevato da esponenti di differente provenienza politica, a dimostrazione ancora una volta che le ragioni per l’introduzione di una tale tassa prescindono da qualsivoglia ideologismo politico e rispondono ad una necessità resa ancora più urgente dalla peggiore delle crisi che si sia verificata negli ultimi decenni.

Le risoluzioni così come approvate dopo l’esame in Commissione a cui per il Governo ha partecipato il Sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica impegnano l’esecutivo “qualora emerga il necessario consenso internazionale a collaborare con le istituzioni internazionali e gli altri Governi che si sono già espressi a favore della tassa sulle transazioni finanziarie al fine di predisporre una proposta per la sua implementazione”.

Il consenso a livello internazionale si sta già manifestando, seppure non privo di ostacoli e resistenze sollevate soprattutto dalle maggiori lobby finanziarie. Come emerso dall’ultimo vertice del Consiglio Europeo, potrebbe proprio essere l’Europa a guidare positivamente il processo di introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie. I promotori della campagna ZeroZeroCinque si appellano quindi al Governo italiano affinché giochi un ruolo da protagonista a partire dal G20 di Toronto.

Le risoluzioni, che fanno proprie le istanze della società civile, richiamano quindi il Governo a riferire periodicamente sul suo operato e sottolineano l’importanza che una parte significativa del gettito generato da tale tassa venga destinato per assicurare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

005 su Twitter

There is no friend in list


Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License