Tassa sulle banche vs Tassa sulle Transazioni Finanziarie

Due misure complementari ma non alternative

Far pagare alle banche il costo del loro salvataggio. È il principio alla base della cosiddetta bank levy, la tassa sul patrimonio e i ricavi degli istituti di credito, proposta da più parti come strumento di raccolta fondi. L’idea, sostenuta in primis dal segretario al Tesoro degli Stati Uniti Timothy Geithner, prevede l’introduzione di un’imposta capace di alimentare una sorta di fondo di garanzia cui attingere in caso di necessità. Di fronte a nuove esigenze di salvataggio, in altre parole, l’onere dell’intervento non spetterebbe più ai contribuenti ma, di fatto, alle banche stesse.

Avanzata dal Fondo Monetario Internazionale (Fmi), e apertamente sostenuta in Europa da Gran Bretagna, Francia e Germania, la bank levy rischia però di trasformarsi in un’arma a doppio taglio. Alcuni, infatti, vedono l’imposta patrimoniale come una vera e propria alternativa alla tassa sulle transazioni finanziarie (Ttf), giudicata di difficile applicazione dai regolatori più scettici. Tra la bank levy e la Ttf, tuttavia, esistono profonde differenze. Per quanto capace di colpire i grandi operatori, infatti, la tassa patrimoniale non ha alcun potere di scoraggiare quelle attività speculative che possono produrre crisi finanziarie seguitando, poi, a guadagnare dalle stesse. Rivolgendosi esclusivamente alle banche, inoltre, la tassa non colpisce né i fondi speculativi (hedge funds) né gli operatori che agiscono fuori dalle borse come i trader dei derivati sui mercati non regolamentati (OTC - over the counter).

Sulla base di queste considerazioni, va quindi chiarito che la decisione recentemente assunta dal Consiglio Europeo di promuovere in sede G20 la tassa sulle transazioni finanziarie e di introdurre una "tassa sulle banche" fa riferimento a due misure molto diverse che devono essere viste come complementari. La "tassa sulle banche" e' sicuramente interessante, ma non frenerebbe in alcun modo le attività speculative, il gettito sarebbe molto limitato, e non avrebbe nessun effetto su alcuni degli attori considerati tra i maggiori responsabili della crisi e dell'instabilità dei mercati, quali gli hedge fund. Tutte cose, al contrario, che una tassa sulle transazioni finanziarie sarebbe in grado di assicurare.

 

 

La TTF in un video... virale

Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License