Presentato DDL per l'introduzione della FTT

20 Ottobre, 2010 - E' stata presentata oggi una proposta di legge per l'Istituzione di un'imposta sulle transazioni finanziarie in favore di interventi di solidarietà nazionale e internazionale, d'iniziativa dei deputati Sarubbi, Zacchera, Evangelisti, Angela Napoli, Barbi, Bossa, Di Stanislao, Renato Farina, Gasbarra, Gozi, Mogherini Rebesani, Murer, Pedoto, Pezzotta, Touadi.  Il ddl (n. C.3740) è sostenuto da parlamentari di tutti gli schieramenti ad eccezione della Lega Nord.  Su Openpolis è possibile monitorarne lo sviluppo.

Nella proposta si prevede l’istituzione di una imposta sulle transazioni finanziarie (Itf), la cui aliquota giungera' allo 0.05 per cento dopo l'adesione di almeno sei Paesi membri dell'Unione europea. La tassa si applica a tutte le transazioni finanziarie dirette o indirette, e compiute attraverso qualunque strumento finanziario, effettuate in Italia o da soggetti che operano nel nostro Paese. Sono esclusi i titoli di Stato (Bot, Bpt, Cct, Ctz) e quelli emessi dagli Enti territoriali (buoni ordinari comunali, provinciali e regionali). Il gettito della tassa sarà destinato per metà ai Paesi in via di sviluppo, e per metà alla solidarieta' nazionale: il 50 per cento dei soldi andranno infatti ai Fondi per la cooperazione allo sviluppo, l'altro 50 per cento al Fondo nazionale per le politiche sociali.

Dalla webtv del parlamento, il video della conferenza stampa di presentazione.

Sul sito del relatore, l'On. Andrea Sarubbi, vi è un commento alla presentazione e il riferimento alla campagna Zerozerocinque.

 

005 su Twitter

There is no friend in list


Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License