Lettera aperta al ministro Tremonti

Al Ministro dell’Economia e delle Finanze
On. Giulio Tremonti
Roma

Roma, 22 marzo 2011

Oggetto: lotta alla speculazione. Cosa fa l'Italia?

Egregio Ministro,
al vertice dei leader dei Paesi dell'Unione Europea dello scorso 11 marzo, Germania e Francia hanno nuovamente chiesto l'introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie – TTF in Europa. Una proposta in grado di frenare la speculazione senza impatti negativi su investimenti e risparmio e capace di generare un gettito di grandi dimensioni in un momento di difficoltà per i conti pubblici.

Lei ha definito diverse volte la speculazione come "la peste del secolo" e dichiarato che occorre muoversi con forza e decisione per contrastare i movimenti speculativi. Gli effetti distorsivi che la speculazione provoca, si stanno drammaticamente verificando anche in relazione all’attuale crisi giapponese. La TTF è uno degli strumenti di maggiore efficacia e nello stesso tempo di più semplice applicazionein grado di contrastare comportamenti eticamente inaccettabili. . A sostenerlo sono una molteplicità di studi, articoli e pareri, compresi quelli di diversi premi Nobel per l'economia. Questi ed altri studi hanno anche chiarito la fattibilità e l'efficacia di una TTF introdotta in un numero limitato di Paesi, e in particolare nell'UE o nella zona euro. (1)

 

Leggi tutto: Lettera aperta al ministro Tremonti

005 su Twitter

There is no friend in list


Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License