INTERVISTA all'On. Mario Barbi (PD)

On_BarbiL'On. Barbi è promotore di una risoluzione per impegnare il Governo Italiano a schierarsi a favore dell'introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie.

Onorevole Barbi, la commissione Esteri della Camera dei Deputati sta per discutere la risoluzione che Lei ha proposto per impegnare il Governo Italiano a farsi promotore dell’applicazione a livello internazionale di una tassa sulle transazioni finanziarie. Perché secondo lei è importante che l’Italia si schieri in questo senso?

L’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie potrebbe rappresentare un significativo contributo per contrastare gli effetti della crisi economia mondiale: un’imposta in percentuale molto bassa sul valore delle transazioni (ad esempio lo 0,05%) inciderebbe in modo quasi irrilevante sulla liquidità dei mercati finanziari ma produrrebbe un gettito significativo per ridare ossigeno alle casse degli Stati e per finanziare le politiche sociali e di cooperazione allo sviluppo.

Leggi tutto: INTERVISTA all'On. Mario Barbi (PD)

005 su Twitter

There is no friend in list


Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License