Sondaggio YouGov: i cittadini europei a favore della TTF

Un recente sondaggio svolto in sei Paesi europei da YouGov per conto di Oxfam ha rilevato che la maggioranza dei cittadini europei è a favore della tassa.   Maggiori informazioni qui.

PAESE

Favorevoli alla TTF

Contrari alla TTF

Gran Bretagna

51%

19%

Germania

53%

24%

Francia

51%

22%

Spagna

67%

15%

Italia

59%

18%

Paesi Bassi

38%

25%

Fonte: sondaggio realizzato da You Gov per conto di Oxfam

 

ECONOMETICA. La tassa sulle transazioni finanziarie: una questione di civiltà

A fine Ottobre del 2010 il Centro interuniversitario per l’etica economica e la responsabilità sociale d’impresa – Econometica ha pubblicato un appello rivolto alla comunità scientifica a sostegno dell’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie (TTF).

logoeconometica"Le vicende della crisi finanziaria e i pesanti costi che la stessa sta facendo gravare sulle finanze pubbliche impongono un serio ripensamento della ripartizione degli oneri tra mondo finanziario e coloro sui quali l’aggiustamento dei conti pubblici va solitamente a pesare” – si legge nell’esortazione che i firmatari rivolgono ai colleghi accademici affinché l’appello possa ricevere il più ampio numero di sottoscrizioni (ad oggi i firmatari sono 129).

Leggi tutto: ECONOMETICA. La tassa sulle transazioni finanziarie: una questione di civiltà

Disarmiamo i Mercati Finanziari

a cura di ATTAC Italia.

La crisi economica è tutt’altro che finita. Si tratta di una crisi mondiale che non ha origine da qualche isolato speculatore o da qualche paese marginale, bensì nasce dal centro del sistema, la finanza statunitense. Affermare che la sua causa scatenante sia il sistema finanziario non vuol dire che la crisi sia esclusivamente un problema del sistema finanziario “cattivo” che si riversa su una "economia reale sana". 

L’obiettivo di ogni detentore di capitali è quello di ottenere, nel più breve tempo possibile più denaro di quanto ne avesse prima:la fase produttiva è per lui solo un termine medio inevitabile, un male necessario. La produzione è sempre produzione allo scopo del conseguimento di profitti e le merci ed i servizi vengono prodotti non per la loro utilità ma solo in quanto consentono di perseguire tale obiettivo.

Leggi tutto: Disarmiamo i Mercati Finanziari

Chi ha detto che la finanza non fa per noi?

La finanza è spesso vista come un ambito estremamente tecnico e a priori incomprensibile. Sfatiamo questo mito, cominciando a imparare un po’ di “lessico finanziario”. Mettiamo a vostra disposizione un glossario preparato dalla Fondazione Europea di Studi Progressisti

http://europeansforfinancialreform.org/en/glossary#term111 .

A breve sarà disponibile una traduzione italiana del glossario e altra documentazione che permetta di avvicinare il lettore alla comprensione di meccanismi che si conoscono appena ma che incidono drasticamente sulla nostra vita di tutti i giorni.

Due schede di lettura: Istituzioni Finanziarie Internazionali e Paradisi Fiscali

Sono a disposizione del visitatore due schede di lettura (un lavoro della Fondazione Culturale Responsabilità Etica) a cura di Andrea Baranes e Elena Gerebizza (CRBM – Campagna per la Riforma della Banca Mondiale) e con il contributo di Franco Del Ben (Presidente del Comitato etico di Etica Sgr).

Copertina scheda capire la finanza 1La prima scheda ripercorre la storia della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale dalla loro nascita ad oggi, le politiche attuate dai due istituti finanziari internazionali (con particolare attenzione alla crisi del debito e alle crisi finanziarie che si sono susseguite negli ultimi decenni e al rapporto della BM e del FMI con il settore privato).

La seconda scheda si concentra invece sul funzionamento e sugli impatti dei paradisi fiscali, su cosa la comunità internazionale stia facendo per arginare la portata di questo fenomeno e sulle proposte in merito delle reti della società civile.

Vi invitiamo inoltre a visitare il sito www.osservatoriofinanza.it (strumento di informazione critica sulla finanza e sul sistema bancario) curato dalla rivista Valori, dalla CRBM e dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

La TTF in un video... virale

Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License